Uffici Hdemia Santa Giulia

Restyling interni

Brescia - 2021

Superficie: 2.000 mq

Il progetto riguarda le opere di riorganizzazione degli spazi interni su una porzione del Complesso Scolastico situato a Brescia in Via Tommaseo n° 49.

A fronte di nuove necessità distributive, abbiamo lavorato sulla riorganizzazione delle opere interne del Piano Terra, Piano Primo, Piano Secondo e Terzo per adeguare gli spazi esistenti e renderli più fruibili e adatti alle necessità degli studenti e insegnanti.

I piani 1-2-3 sono stati parzialmente ”svuotati” dalle tramezze e riorganizzati mediante controsoffitti, pareti in carongesso con doppia lastra e interposizione di lana per migliorarne le condizioni acustiche fra gli ambienti interni. Sono state inserite pareti mobili su binario che possono essere manovrate, spostate e impilate in apposite nicchie collocate verso gli spazi distributivi-corridoi.
Questo ha permesso di ottenere un ambiente flessibile per rispondere alle diverse necessità funzionali legate all’attività didattica dell’Accademia.
La hall d’ingresso inizialmente era sottodimensionata rispetto al numero degli studenti e degli operatori che giornalmente accedono al complesso scolastico: si è provveduto quindi a studiarne un ampliamento verso il cortile interno mediante una struttura portante con travi e pilastri in cemento armato.

I tamponamenti sono costituiti da aperture vetrate con serramenti in alluminio a tutt’altezza conferendone più trasparenza e leggerezza. Siamo intervenuti sul blocco segreteria, per migliorarne la massima fruibilità interna. Completano poi l’intervento le necessarie opere di ritinteggiatura e ripristini della pavimentazione in laminato.
L’intervento ha implicato il miglioramento del confort visivo tramite la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con lampde a led in parte dimerabili per un miglioramento del consumo energetico.
Oggi il Complesso Scolastico si può definire decisamente un insieme di spazi flessibili caratterizzati da un alto grado di adattabilità sia in termini di capienza, sicurezza che in termini di utilizzo funzionale.