Residenza Ortigara

Progettazione, sicurezza

Brescia - 2021

Superficie: 2.200 mq

Complesso residenziale Ortigara costituisce uno spazio intercluso situato all’interno di un isolato definito da Via Veneto, Via Monte Ortigara, Via Pavoni e Via Tommaseo. Il progetto riguarda la demolizione dei volumi esistenti, tipologicamente incongrui e dissonanti con il contesto che hanno determinato una situazione di forte degrado all’interno dell’isolato.

Il nuovo edificio prospetta quindi  prospetta su una strada a prevalente vocazione residenziale. La nuova posizione del volume è a filo marciapiede in allineamento con gli altri fabbricati adiacenti, in modo da ricucire la cortina edilizia attualmente interrotta. Il lotto ha generato una particolare conformazione planimetrica per il nuovo fabbricato che ha una forma compatta e leggermente articolata su blocchi di diverse profondità. E’ alto 6 piani compreso il piano terra – quest’ultimo è destinato ad attività commerciale e gli altri 5 piani sono residenziali con un totale di n. 10 alloggi suddivisi in trilocali e quadrilocali e un’attico al sesto piano. Sul fronte principale si aprono delle logge che costituiscono una vera e propria estensione dello spazio abitativo al riparo dagli agenti atmosferici; sui prospetti esterni, alcuni balconi offrono una ulteriore superficie vivibile durante la bella stagione. Un’ampia area scoperta di pertinenza interna al complesso Residenziale Ortigara è destinata a verde privato e zone a parcheggio coperto. 

La progettazione si è ispirata a principi di riduzione dei consumi, al risparmio energetico ed alla eco-sostenibilità, attraverso l’uso di materiali ecocompatibili e il ricorso a tecnologie innovative.

Grande cura è stata posta nella scelte delle finiture, delle sistemazioni esterne e nel progetto illuminotecnico: contribuendo alla sicurezza degli spazi esterni e conferendo vivibilità al nuovo insediamento.