Torri via Sostegno

Progetto architettonico

Brescia - 2021

Superficie: 3.500 mq

Per il progetto delle torri V/S ci siamo posti l’obiettivo di consegnare alla città un nuovo polo complesso residenziale dallo sviluppo verticale, che andasse ad arricchire la silohuette bresciana sposando gli ideali green cari all’amministrazione territoriale dell’edilizia contemporanea.
Il progetto prevede lo sviluppo di due torri residenziali con superficie complessiva di circa 6000mq dal medesimo assetto planimetrico, ma dall’altezza differente: la prima torre, infatti, si erge per dieci piani fuori terra; mentre per la seconda i piani sono tredici.

L’attacco a terra di ogni torre prevede una hall di ingresso vetrata a doppia altezza, con lo scopo di  aumentarne il fascino e di sopraelevare i piani superiori, garantendo alle residenze una veduta più panoramica.
A coronare il piano terra v’è la presenza di un giardino privato di circa 3500mq, che alterna percorsi tra filari di alberi a medio fusto, a una importante zona boschiva attua a mitigare l’impatto visivo con gli edifici limitrofi.
Il ritmo dato dai grandi balconi ricchi di verde presenti su tutto lo sviluppo verticale dell’edificio, è la figura principale che caratterizza il progetto e rappresenta uno dei punti di forza del benessere abitativo delle residenze. Non solo un progetto per chi le vivrà da dentro, ma un progetto per l’intera città.