Superficie: 200 mq
Importo lavori: €400.000
Tipologia edificio: Residenziale
L’area interessata si trova ad est del Comune di Cellatica, a ridosso del confine con il Comune di Collebeato. Si tratta di una zona collinare caratterizzata dalla presenza di poche unità abitative. La tipologia dei corpi di fabbrica presenti è improntata sulla semplicità dei volumi e dei prospetti, con copertura a falda in coppi.
Sono stati realizzati interventi previsti dal Superbonus 110%, tra cui la realizzazione del cappotto in corrispondenza delle murature esterne che si affacciano sulle due corti e la realizzazione di contropareti isolate in grado di garantire un isolamento termico.
Altri interventi riguardano la realizzazione della coibentazione della casa in copertura che serve per migliorare le prestazioni della stessa assicurando una maggior efficienza energetica grazie alla riduzione dei consumi necessari a riscaldarla e rinfrescarla. L’isolamento, infatti, permette di ridurre le dispersioni di calore, limitando il passaggio di quest’ultimo tra interno ed esterno dell’edificio. Si tratta di una funzione essenziale anche per garantire il comfort interno.
Il progetto si è inoltre occupato del consolidamento sismico delle falde del tetto, l’abitazione si trova quindi con caratteristiche nuove in grado di rispettare le esigenze del tempo, in regola con lo sviluppo sostenibile.