Mix funzionale edificio INPS

Studio di fattibilità

Brescia - 2019

Superficie: 9.000 mq

Il presente progetto ha come obbiettivo un cambio di destinazione d’uso, visto anche la conclusione del contratto di affitto che la proprietà ha stipulato con INPS, da edificio a servizi/terziario a un mix funzionale dove al piano terra saranno insediate attività commerciali/direzionali anche di servizio pubblico e hai piani superiori residenza, con una rimodulazione degli spazi interni e delle connessioni verticali.

I piani interrati saranno convertiti a cantine e autorimesse.

In fase di lavorazione saranno previsti ulteriori interventi puntuali (solette collaboranti) che consentiranno un incremento prestazionale in caso di sisma, nel mantenimento dei principali elementi strutturali.

Il progetto inoltre prevede il rifacimento completo delle facciate per renderle più funzionali alla nuova destinazione e per consentire un miglioramento delle prestazioni energetiche. Il progetto prevede una modifica completa della distribuzione interna a tutti i livelli con la realizzazione di nuovi vani scala e ascensore;

L’accesso pedonale duplice, uno per il blocco est e uno per il blocco ovest, sarà mantenuto nella posizione attuale. Grazie alla creazione di nuovi percorsi interni l’accesso ai vari piani residenziali sarà indipendente dalle unità a destinazione commerciale/terziaria del piano terra.

I piani dal primo al sesto saranno a destinazione residenziale, con la realizzazione di un mix tipologico, bilocali, trilocali, quadrilocali e pentalocali, 13 unità per piano, per un totale di 78 unità residenziali.

I piani quinto e sesto saranno ampliati rispetto allo stato di fatto, andando a fruttare le terrazze e sottotetti. Ai piani interrati saranno ricavati spazi destinati alle cantine e alle autorimesse: sia in box che in stallo libero.

La facciata in progetto è caratterizzata da un ridisegno dei prospetti ordinato e geometrico, sviluppato secondo un criterio che risponde sia alle esigenze funzionali che estetiche.

Al piano terra vengono rimossi i tamponamenti perimetrali esistenti e sostituiti con una nuova facciata vetrata a montanti e traversi. I piani superiori invece sono accentuati dai marcapiani orizzontali nonché da nicchie verticali e terrazzi che creano giochi di pieni e vuoti e conferiscono alla facciata un nuovo disegno dinamico.