Residenziale Collebeato

Progetto architettonico, direzione lavori

Collebeato (BS) - 2019

Superficie: 4.770 mq

L’intervento propone la riqualificazione di un’area dismessa destinata a campo sportivo, da anni inutilizzata. Dal punto di vista planivolumetrico il progetto prevede la realizzazione di 34 appartamenti collocati all’interno di 4 volumi.
Gli edifici sono distribuiti principalmente lungo la direttrice est-ovest dell’area creando un’ampia corte centrale con spazi a verde.

Le testate a nord-ovest lungo Via Borghini e nord-est lungo Via Taramelli sono composte da edifici a 3 piani e i restanti corpi di fabbrica a due piani; un movimento volumetrico articolato che contribuisce a garantire un basso impatto architettonico del nuovo complesso residenziale.

Il progetto si basa quindi sull’aggregazione di quattro volumi con un sistema di distribuzione centrale e un numero ridotto di vani scala – soluzione che consente una facile e immediata accessibilità agli appartamenti. Il tema dell’orientamento permette a tutti gli appartamenti di avere una doppia esposizione al fine di garantire spazi ariosi e luminosi, e la massima intimità familiare.

I materiali utilizzati rievocano una rivisitata tradizione locale mettendo al centro il tema della naturalità ricercata nell’uso dei frangisoli in legno, intonaci dalle tonalita’ dei colori della terra e dall’uso del verde.

È stata dedicata particolare attenzione allo studio dei criteri per il risparmio energetico, adottando soluzioni sostenibili concepite all’interno di uno stile architettonico unico e contemporaneo.
Il complesso residenziale costituisce un nuovo modello urbano capace di rigenerare l’intero quartiere dando risposte concrete al tema della residenza passiva, pertanto garantisce il tema della socialità, della convivenza e dell’integrazione tra residenti.