Superficie 1.000 mq
Il progetto ha previsto la realizzazione di due nuovi corpi edilizi strategici, concepiti per potenziare la continuità funzionale e logistica tra la storica sede delle Fonderie di Torbole e l’edificio industriale adiacente recentemente acquisito, denominato “Ex-Innova”.
Il primo volume si configura come il prolungamento della tettoia esistente sul fronte sud-ovest della Fonderia, estendendosi fino a connettersi in aderenza alla parete est dell’edificio Ex-Innova. Il secondo corpo è collocato più a nord, in corrispondenza della baia di carico dell’ex complesso produttivo, garantendo un accesso diretto e protetto tra le due realtà operative.
Le strutture sono caratterizzate da una ossatura portante in acciaio, con copertura e tamponamenti in pannelli di alluminio coibentato, in continuità visiva e materica con l’estetica esistente della Fonderia. I tamponamenti verticali riprendono il colore blu istituzionale, contribuendo all’armonia complessiva del complesso.
La copertura integra lucernari in policarbonato per favorire l’ingresso di luce naturale e garantire il comfort ambientale degli spazi. Sono inoltre stati installati parapetti perimetrali per consentire un accesso in copertura in piena sicurezza, nel rispetto delle normative vigenti.
Il progetto rappresenta un intervento mirato di riqualificazione e connessione industriale, volto a ottimizzare i flussi produttivi e valorizzare l’interazione tra le differenti unità edilizie.

