Edificio rurale Costalunga

Progetto architettonico, direzione lavori, sicurezza

Costalunga (BS) - 2020

Superficie: 500 mq
La porzione immobiliare oggetto d’intervento fa parte di un complesso edilizio di più ampie dimensioni situato in Via Val Daone a Brescia nella parte orientale della città a confine con il quartiere residenziale di Costalunga.
Si tratta dell’ala occidentale del complesso agricolo costituita principalmente da porticati e fienili oltre a stanze su due piani con sottotetto. Essa consta di un corpo lungo e stretto, su due piani con murature portanti e solai in legno, con la presenza di fienili e porticati su due livelli con tipici pilastri in mattoni a vista e solette in legno rinforzate in parte con putrelle di ferro per rimediare a cedimenti statici avvenuti negli anni. Le facciate sono di povera fattura, intonacate con colore ocra e con aperture poste in maniera irregolare a confermare la natura di tale parte di edificio puramente funzionale all’attività agricola.
Il progetto prevede un nuovo linguaggio sempre dai caratteri contemporanei, rispondendo ad esigenze funzionali e personali della Committenza, ma con la riproposizione di un nuovo volume in linea con i caratteri dell’architettura rurale nella struttura a corpo semplice con copertura a doppia falda simmetrica, con fronti tamponati e forati da aperture regolari. La dialettica tra pieni e vuoti si articola con lo studio del fronte sulla corte in parte vetrato richiamando le tamponature trasparenti del portico e del fienile del corpo esistente. Le scelte materiche prevedono elementi già esistenti e riproposti secondo le necessità tecnico-funzionali, come la pietra per i fronti ed il metallo che consente elementi strutturali e di tamponamento più snelli dando maggiore leggerezza.

È prevista la realizzazione di tre unità immobiliari distinte: la principale posta parzialmente al piano terra ed a tutto il piano primo e secondo ristrutturato ed ampliato, la seconda e la terza poste al piano terra della cascina esistente.
La scelta di recuperare un immobile dismesso da anni, nonostante le difficoltà insite in un programma di riqualificazione così complesso, nasce dalla volontà sia di mantenere la vicinanza con tutto il resto della famiglia già presente nell’immobile che di vivere in un ambiente naturale di grande valore all’interno di un edificio rurale autentico recuperato secondo le moderne tecnologie costruttive.
Una scommessa progettuale con l’obiettivo di rispondere alla Committenza per una nuova realtà da vivere miscelando il sapore storico con un mood contemporaneo.