Complesso residenziale Montini

Progetto architettonico, direzione lavori, sicurezza

Via Montini (BS) - 2019

Superficie: 1.300 mq

L’area oggetto d’intervento è situata a Mompiano e posta all’interno di un’ampia zona verde confinante con il “bosco urbano Montini”, un parco pubblico che si snoda da via Lama a via Calamandrei.
L’edificio si presenta con un corpo in linea articolato grazie al gioco di pieni e vuoti che si formano dagli aggetti dei balconi e della copertura con un disegno contemporaneo. Si creano così profonde terrazze abitabili al primo piano e zone raccolte e coperte al piano terra che permetteranno un utilizzo a diretto contatto con la natura.
Al piano terra ciascuna unità immobiliare sarà dotata di ampi giardini privati, che godranno di particolare privacy data dalla presenza di siepi a divisione di ciascuna proprietà.
Sui fronti degli edifici si apriranno ampie vetrate che permettono agli appartamenti di affacciarsi sui giardini di proprietà e sul verde pubblico. I volumi sono connotati da tre differenti tonalità di colore, oltre che da differenze materiche: a volumi intonacati e finiti con tonalità grigio chiaro perla, grigio terra più scuro, si alternano volumi aventi un rivestimento in materiale ligneo o similare a lamelle verticali che riprende il colore grigio terra scuro.
In copertura verranno posti i pannelli fotovoltaici per soddisfare la normativa vigente in merito al contenimento energetico.


È stata dedicata particolare attenzione allo studio dei criteri per il risparmio energetico, adottando soluzioni sostenibili concepite all’interno di uno stile architettonico unico e contemporaneo.
Il complesso residenziale costituisce un nuovo modello urbano capace di rigenerare l’intero quartiere dando risposte concrete al tema della residenza passiva, pertanto garantisce il tema della socialità, della convivenza e dell’integrazione tra residenti.