b+ma logo senza sfondo grigio per sito.p

BRESCIA, 2018

complesso residenziale

via montini

PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI, SICUREZZA
Dimensioni: 1.300 mq

L’area oggetto d’intervento è situata a Mompiano e posta all’interno di un’ampia zona verde confinante con il “bosco urbano Montini”, un parco pubblico che si snoda da via Lama a via Calamandrei. 
L’edificio si presenta con un corpo in linea articolato grazie al gioco di pieni e vuoti che si formano dagli aggetti dei balconi e della copertura con un disegno contemporaneo. Si creano così profonde terrazze abitabili al primo piano e zone raccolte e coperte al piano terra che permetteranno un utilizzo a diretto contatto con la natura.
Al piano terra ciascuna unità immobiliare sarà dotata di ampi giardini privati, che godranno di particolare privacy data dalla presenza di siepi a divisione di ciascuna proprietà. 
Sui fronti degli edifici si apriranno ampie vetrate che permettono agli appartamenti di affacciarsi sui giardini di proprietà e sul verde pubblico. I volumi sono connotati da tre differenti tonalità di colore, oltre che da differenze materiche: a volumi intonacati e finiti con tonalità grigio chiaro perla, grigio terra più scuro, si alternano volumi aventi un rivestimento in materiale ligneo o similare a lamelle verticali che riprende il colore grigio terra scuro.
In copertura verranno posti i pannelli fotovoltaici per soddisfare la normativa vigente in merito al contenimento energetico.

1/6

BRESCIA, 2017

villaggio badia

PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI, SICUREZZA
Dimensioni: 1.750 mq

Complesso residenziale di 56 alloggi formato da tre edifici a blocco con vano scala centrale.

Allineati lungo la strada si differenziano per altezze e articolazione della pianta, pur mantenendo un’immagine compositiva unitaria grazie alle facciate intonacate o rivestite con lastre di gres color grigio e alleggerite dall’arretramento degli ultimi piani attici.

Note particolari sono i serramenti a tutta altezza, la dotazione di ampie logge e terrazze per ciascun alloggio e l’arredo esterno delle aree comuni con percorsi di distribuzione con ampie zone verdi.

1/4

BRESCIA, 2016

Umi3

PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI, SICUREZZA
Dimensioni: 4.000 mq,  Importo Totale: €9.000.000

Complesso residenziale costituito da due edifici a blocco in edilizia libera per 44 alloggi e una palazzina per edilizia convenzionata di 32 appartamenti.

Il complesso è organizzato in 3 corpi di fabbrica con l’edilizia convenzionata in edificio in linea a quattro piani mentre quella libera è costituita da due torri di cinque livelli fuori terra con quattro alloggi a piano più due alloggi al piano attico. Gli interrati ospitano ampie autorimesse comuni coperte dai giardini pensili privati e da una porzione di spazio verde condominiale. ​

Tutti gli appartamenti sono dotati di terrazze nella zona giorno disposte ai quattro angoli dell’edificio, accessibili da serramenti ad angolo in modo da godere del miglior soleggiamento e delle visuali panoramiche. La copertura piana è dotata di pensilina in aggetto sovralzata rispetto all’ultimo solaio, che costituisce schermatura per le dotazioni impiantistiche e per i pannelli fotovoltaici.

1/11

BRESCIA, 2007

Residenza collettiva

La nuova struttura è stata realizzata per l’accoglienza di religiosi con nuove sale polifunzionali, una cappella a servizio degli utenti e la sede amministrativa Profamiglia.​

L’intervento prevede la realizzazione di due corpi di fabbrica: il primo organizzato su due livelli per l’attività di accoglienza e formativa dell’Associazione Profamiglia; il secondo è organizzato attorno ad una corte centrale e ospita gli alloggi, organizzati su due piani con un’autorimessa interrata, divenendo così il fulcro della vita comunitaria ecclesiale.

BRESCIA, 2008

Complesso residenziale

Complesso residenziale di 56 alloggi formato da tre edifici a blocco con vano scala centrale.

Allineati lungo la strada si differenziano per altezze e articolazione della pianta, pur mantenendo un’immagine compositiva unitaria grazie alle facciate intonacate o rivestite con lastre di gres color grigio e alleggerite dall’arretramento degli ultimi piani attici.

Note particolari sono i serramenti a tutta altezza, la dotazione di ampie logge e terrazze per ciascun alloggio e l’arredo esterno delle aree comuni con percorsi di distribuzione con ampie zone verdi.

1/6

BRESCIA, 2010

Complesso residenziale

Complesso residenziale di 54 alloggi composto da quattro edifici di diversa altezza di cui uno con accesso diretto dalla pubblica via e gli altri con distribuzione servita da un’ampia corte centrale.

Il lotto edificabile affaccia sul lato nord su un piccolo parco pubblico dotato di arredi e zone gioco, mentre all’interno sono ricavati giardini privati per gli alloggi al piano terra. 

Gli edifici sono caratterizzati da un’offerta tipologica molto diversificata e dotati di autorimessa interrata. Le coperture sono piane e aggettanti, le facciate sono definite dall’alternanza di parti trattate a intonaco e porzioni rivestite con parete ventilata in cotto con balconi caratterizzati da una riquadratura tridimensionale in muratura.

1/6

TOSCOLANO MADERNO,  (BS) 2010

Complesso lemonville

Complesso di 12 piccoli alloggi per vacanza in posizione collinare con vista sul lago. Tre ville disposte sul pendio che evocano case unifamiliari ma sono composte ciascuna da quattro piccoli alloggi con porticati e terrazze. ​

Le facciate sono rivestite in parte con legno ed in parte con intonaco, con pergolati a protezione dell’irraggiamento solare. Ogni alloggio ha un proprio ingresso riservato con scale esterne ma integrate all'interno della composizione architettonica. L’ampia area a verde ed una piscina completano l’intervento.

1/5

PADENGHE SUL GARDA, (BS) 2008-2011

COMPLESSO RESIDENZIALE PADENGHE SUL GARDA

Complesso residenziale di 23 alloggi con tipologia a schiera suddivisa per blocchi di tre/quattro alloggi ciascuno. ​

La soluzione scelta permette di alleggerire il fronte compatto diretto verso il lago, e di seguire l’orografia del terreno con l'obiettivo di mantenere corridoi visivi verso il lago e soprattutto di caratterizzare ciascun blocco con colorazioni e disposizioni differenziate. Ciò conferisce al complesso un’articolazione volumetrica complessa pur mantenendo l’unitarietà dell’immagine compositiva.

PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI
Dimensioni: 2.700 mq

CONTATTI

B+M Associati s.r.l

Tel: 030398499

Fax: 0303387659

Email: info@bmasrl.it

Viale Duca degli Abruzzi,103 

25124 Brescia (IT)

  • Grey Instagram Icona

P.IVA 03762560989

CONTATTACI

architettura studio bma brescia associati