b+ma logo senza sfondo grigio per sito.p

Fondazione Poliambulanza

1/6

BRESCIA, 2011

Ampliamento

L’ampliamento del secondo ospedale cittadino prevede la costruzione di una torre per degenze con spazi di servizio in adiacenza alla struttura sanitaria esistente. ​

L’edificio a pianta quadrata con patio interno è costituito da cinque livelli fuori terra distribuiti da un corridoio perimetrale che serve sul lato esterno le camere di degenza e su quello interno i locali di servizio. 

Le facciate richiamano nei materiali il travertino usato per l’esistente ma con un’impaginatura che mette in evidenza il passo strutturale con ampie finestrature schermate da brise-soleil metallici.

Gli interni sono curati per rendere gli ambienti di degenza e quelli di collegamento più accoglienti.

Parcheggio

Nuovo parcheggio multipiano da 600 posti in zona ad alta sensibilità paesaggistica.

L’intervento è stato studiato per far si che il nuovo intervento fosse il meno impattante possibile: per ottenere tale risultato il nuovo parcheggio è stato collocato in sostituzione di una piccola collina artificiale e al di sotto della quota stradale sfruttando un dislivello esistente. 

Il parcheggio si sviluppa su tre livelli, il primo interrato, il secondo a quota campagna ed il terzo in copertura. ​All’esterno l’unico piano fuori terra è caratterizzato da grigliati metallici aperti: gli unici elementi verticali sono i due vani scala in cemento armato a vista anch’essi rivestiti con grigliati Wdi diversa maglia. 

Completa l’opera un eliporto lievemente rialzato rispetto al piano di campagna per permettere le manovre di atterraggio e decollo in sicurezza.

in collaborazione con Cotefa srl

1/5

BRESCIA, 2011

Residenza Montini

Il progetto prevede la realizzazione di una struttura sanitaria assistenziale per anziani. ​

Il corpo di fabbrica a C è disposto attorno a un giardino collegato con quello dell’edificio storico adiacente, per avere un grande spazio verde interno dedicato allo svago da parte degli utenti.

Il volume principale rivolto a sud ospita le camere della residenza, organizzate su due livelli con un nucleo centrale dedicate al soggiorno e zona pranzo comune.

La facciata principale è caratterizzata da un orientamento sempre diverso di ogni camera, per garantire sempre una visuale verso l’esterno anche dal letto di ogni unità.

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

Dimensioni: 3.976 mq

1/2

BRESCIA, 2009

Ancelle della Carità

L’ Ospedale delle Ancelle della Carità in via Aselli a Cremona, edificio storico da decenni destinato a struttura ospedaliera tradizionale, è stato riconvertito a centro di riabilitazione specialistica. 

Tutta la struttura è stata completamente ristrutturata senza dismettere l’attività ospedaliera grazie ad un programma d’interventi attentamente studiato. 

Sono stati ricavati 92 posti letto con ambulatori, studi medici, palestre, i reparti di radiologia con apparecchiature diagnostiche d’avanguardia, uffici e spazi per il personale, il tutto nel rispetto delle strutture storiche esistenti.

1/3

BRESCIA, 2005

Fondazione Bresciana

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA, DIREZIONE LAVORI                              

Dimensioni: 10.477 mq

Ristrutturazione completa di una Residenza Sanitaria Assistenziale in Brescia con lo scopo di dotarla di tutti i requisiti previsti dalla normativa vigente. 

La struttura si sviluppa su quattro piani con il piano terra destinato a servizi e centro ricreativo per anziani, i piani intermedi a zone di degenza con spazi collettivi e di servizio, mentre il piano mansardato è dedicato ad innovativi alloggi per anziani autosufficienti con ingresso indipendente ed accesso a tutte le strutture della RSA. 

Il progetto ha ricevuto l’autorizzazione della Soprintendenza in quanto bene vincolato: esso valorizza alcuni elementi significativi del vecchio palazzo (portali in pietra, elementi lapidei vari) e mantiene nella scelta dei materiali e delle colorazioni l’immagine originaria.

CONTATTI

B+M Associati s.r.l

Tel: 030398499

Fax: 0303387659

Email: info@bmasrl.it

Viale Duca degli Abruzzi,103 

25124 Brescia (IT)

  • Grey Instagram Icona

P.IVA 03762560989

CONTATTACI

architettura studio bma brescia associati