b+ma logo senza sfondo grigio per sito.p

immobiliare

impero

PIAZZA VITTORIA, BRESCIA 2017

PROGETTAZIONE INTEGRATA, DIREZIONE LAVORI, SICUREZZA                                       

Dimensioni: 9.000 mq,  Importo lavori: €10.000.000

Intervento commerciale, terziario e ricettivo nel cuore del centro storico di Brescia, in Piazza Vittoria, che prevede il recupero della torre ex Standa, rimasta in disuso da oltre un decennio, per ridare vita ad un edificio simbolico di Brescia.

Il mix di funzioni previste comprende I primi tre piani destinati al commerciale, piani intermedi a destinazione terziario/direzionale e gli ultimi 3 piani ristrutturati per accogliere alloggi di lusso con autorimesse interrate esclusive, con vista sui tetti di Brescia e con roff garden panoramico.
Le attuali facciate cieche vengono smantellate per dare luce e carattere ad un nuovo edificio contemporaneo, che riutilizza in chiave moderna I materiali lapidei, il vetro il verde, lasciando trasparire le funzioni che in esso trovano spazio.

1/4

ROVATO - BRESCIA, 2015

Insediamento commerciale

PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI

Dimensioni: 4.934 mq

Il comparto commerciale in progetto è costituito da due fabbricati caratterizzati da un disegno curvilineo che asseconda la visuale da e per l’autostrada; al centro i lati sono leggermente inclinati verso la parte centrale in modo da formare uno “piazza” di accesso ai due edifici. 

Il disegno planimetrico dell’intero intervento si toglie dalla consueta ortogonalità utilizzata nelle zone commerciali-produttive vicine, ricorrendo all’utilizzo di un disegno sinuoso che meglio si inserisce nella conformazione morfologica del lotto. Il primo ‘edificio è una media struttura di vendita che presenta una porzione di ingresso organizzata su due livelli per l’ubicazione dei 

servizi, magazzini e uffici. Il secondo è a un solo piano, suddiviso tra più spazi commerciali e di ristorazione. Gli esterni verranno qualificati da un rivestimento in lamiera stirata preverniciata con profilo irregolare in sommità, tale da schermare parzialmente i pannelli prefabbricati e da spezzare la linearità e la compattezza dei volumi strutturali. Il fabbricato rivolto verso l’autostrada inoltre presenta una fascia vetrata continua.

1/5

BRESCIA, 2014

Calzedonia s.p.a

falconeri tezenis signorvino

PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI

Dimensioni: 816.11 mq

Falconeri & Tezenis

Adeguamento di uno spazio commerciale preesistente risalente agli anni Sessanta con la contestuale suddivisione in due attività di vendita distinte.

Il vincolo architettonico a cui è sottoposto l’immobile ha comportato parziale ripristino degli spazi dell’originario Bar Roma  risalente ai primi anni del Novecento, recuperando l’impianto architettonico originario con materiali leggeri e riconvertibili (cartongesso per le paraste e le trabeazioni modanate, inserimento di pareti vetrate e serramenti trasparenti che facessero leggere da entrambi negozi l’esistenza dell’interessante cavedio centrale). Entrambi i negozi sono organizzzati su due livelli, variamente articolati in spazi di vendita e/o magazzini. La parete di separazione tra le due attività viene realizzata mediante partizioni in cartongesso alte circa 2.50 e sormontate da una porzione vetrata fino al soffitto in modo da permettere la lettura del cavedio centrale in entrambe le unità commerciali. 

Le due nuove vetrine sono realizzate in continuità tra loro e  si differenzieranno solo dall’insegna.

Signorvino

Adeguamento di uno spazio commerciale preesistente nella storica Piazza Vittoria a Brescia per il nuovo centro Signorvino con spazi commercialie ristorazione. I locali sono organizzati su due livelli, variamente articolati in spazi di vendita e ristotrazione con spazi di servizio a cucina.

Completa l’intervento l’arredo esterno sulla piazza.

CONTATTI

B+M Associati s.r.l

Tel: 030398499

Fax: 0303387659

Email: info@bmasrl.it

Viale Duca degli Abruzzi,103 

25124 Brescia (IT)

  • Grey Instagram Icona

P.IVA 03762560989

CONTATTACI

architettura studio bma brescia associati